HOMEPAGE   >   FOCUS ON

Mipharm guarda avanti e sceglie la strada della serializzazione


Milano, 26 Marzo 2014

Mipharm ad oggi è tra le prime aziende italiane, nel settore farmaceutico, ad essere equipaggiata di un sistema per la serializzazione di prodotti farmaceutici.

Quello della serializzazione dei prodotti farmaceutici è un tema attuale e molto sentito dal mercato farmaceutico. Esso nasce dalla necessità di tracciare in maniera univoca i farmaci, per combatterne la contraffazione e per garantire la sicurezza e la tracciabilità di ogni singolo prodotto lungo tutta la catena distributiva fino all'utente finale.

Proprio alla luce di questi cambiamenti e alle regolamentazioni che verranno attuate nel giro di pochi anni, Mipharm ha deciso di anticipare i suoi competitors e diventare quindi una delle prime aziende farmaceutiche italiane a disporre di un sistema (apparecchiature + software) in grado di "serializzare" alcuni prodotti delle proprie linee.

Il motivo per il quale Mipharm si è già dotata di una macchina per la serializzazione sta nel fatto che in Cina questa regolamentazione è già attiva dal 1 Gennaio 2014.

Mipharm ha da tempo avviato un progetto congiunto con uno dei suoi principali clienti con l'obiettivo di conformarsi alla normativa cinese sulla serializzazione così da esportare in Cina un prodotto, confezionato presso lo stabilimento Mipharm in Milano.

Il know how che così si raggiunge in azienda sarà di fondamentale importanza anche per l'esportazione in altri paesi che hanno già deciso l'implementazione della serializzazione: California nel 2015, Europa nel 2016.

La portata del progetto è stata quella di implementare un sistema di controllo di qualità elettronico utilizzando i codici a barre per garantire la tracciabilità del prodotto, documentazioni e informazioni standard che dovranno poi essere incrociati per verifica dai file elettronici tra il cliente e l'Autorità della salute cinese.

Il fornitore del sistema è Optel Vision, una società canadese focalizzata in sistemi di ispezione e serializzazione del packaging. Il sistema è dotato di 4 telecamere e 2 scanner per controllare i codici elettronici attraverso l'intero processo di confezionamento.

Non vi è alcun dubbio che questo ulteriore passo avanti verso una maggiore sicurezza e ottima qualità di produzione, porta Mipharm ad essere sempre in prima fila per affrontare le nuove sfide che il mercato farmaceutico propone, innovandosi in continuazione e facendolo con i migliori fornitori a livello mondiale.

Grazie per l'attenzione

Giuseppe G. Miglio
Founder, Chairman & Chief Executive Officer